Passeggiata per conoscere l’arte e la cultura di Annone

Passeggiata per conoscere l’arte e la cultura di Annone

Indirizzo ritrovo: Parco di Villa Cabella – Via San Giorgio

Dalle ore 8.30 alle ore 11.30 – dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (partenze ogni 30 minuti)
Durata itinerario 70 minuti

CHIESA S. GIORGIO
La chiesa di San Giorgio nasce in epoca medievale, tra l'XI e il XII secolo, collegata a una fondazione benedettina, come testimonia il bel campanile romanico in pietra molera, mentre l'attuale aspetto della Chiesa risale al XV secolo (1479 -1481). L’ossario con portico, che si inserisce all’esterno alla sinistra della facciata, venne eretto tra il 1730 e il 1756. L’interno della chiesa è a navata unica; gli archi ogivali tipici del gotico la dividono in quattro campate. Nella terza campata a destra si apre la cinquecentesca cappella della famiglia Annoni sul cui altare, dedicato a San Giovanni Battista, è posizionata la famosa Ancona della Passione. 
Sul lato opposto, si apre la cappella di S. Ambrogio o di San Giorgio che comunica con la cappella già dedicata a S. Antonio e S. Rocco, dove sono visibili lacerti di affreschi risalenti ai sec. XI-XII. In fondo alla navata, si trova l'abside quadrangolare, aperta sempre da un arco ogivale. Un importante ciclo di affreschi attribuiti al Maestro della Pala Sforzesca, risalenti alla fine del 1400, ne adornano la parete di fondo, la volta e il sottarco.
L’Ancona della Passione è una pala ad armadio, realizzata da una Bottega di artigiani di Anversa tra il 1555 e il 1560, commissionata dai nobili Annoni per la Cappella di famiglia.  Trattasi di un’opera lignea, in parte scolpita e in parte dipinta, una pregevole testimonianza di arte e di fede, che ne fanno un capolavoro quasi unico al mondo nel suo genere.


VILLA CABELLA
É costituita da un complesso sei-settecentesco a due piani, con una pianta a elle.
Appartenuta ai conti Annoni, nel 1751 risultava abitata dal Conte Annone Don Francesco Pietro, l'allora capofamiglia del ceppo centrale della vasta e ramificata famiglia Annoni. Successivamente passò ai marchesi Dellora; infine, verso la fine dell'Ottocento, alla famiglia Cabella.
Dal 2000 è proprietà del Comune di Annone di Brianza.

Le ali della villa sono diseguali, delimitano il cortile d'ingresso che è di forma non regolare. Il triportico del corpo padronale presenta archi a tutto sesto molto semplici, senza cornici, voltati a crociera, e si collega ortogonalmente a un secondo vano porticato, con colonne in pietra ma con architrave ligneo e coperto da un cassonettato, denotando due epoche costruttive diverse.

Al portico del corpo basso si sovrappone un secondo vano semiaperto, una loggia a galleria, con colonnine di dimensioni ridotte, con archi a tutto sesto inquadrati da fasce decorative geometriche di gusto rinascimentale. Alla testata est del corpo padronale si innesta una torre quadrangolare piuttosto alta in rapporto alle dimensioni delle altre parti del complesso. Per quanto venga ritenuta la parte più antica, pare invece che debba ritenersi un’opera ottocentesca. É probabilmente una torretta costruita come belvedere in epoca romantica, in forme sobrie e quindi abbastanza rispettose della villa preesistente. La torre con un Decreto Ministeriale del 9.12.1913 è stata sottoposta a vincolo di interesse culturale. Nel provvedimento si definisce erroneamente la struttura “medievale”. Sul retro della villa settecentesca si apre il Parco adagiato su una rigogliosa area collinare all’ombra di alberi monumentali, querce, olmi, faggi, ciliegi, meli e altre piante da frutto. Dal salone padronale si ammira il lungo viale che attraversa completamente il parco.


ACCESSO CONSENTITO AI POSSESSORI DI GREEN PASS, NEL RIPETTO DEL Dl n.105 del 23/07/2021.

LA CERTIFICAZIONE PUO’ ESSERE ESIBITA IN FORMATO CARTACEO O DIGITALE (IL CONTROLLO DA PARTE DEGLI OPERATORI AVVERRA’ TRAMITE VERIFICA con APP “VerificaC19” del MINISTERO DELLA SALUTE).

Tappe

Nr. Descrizione Indirizzo
1 Villa Cabella Via Maggiore 13 - 23841 Annone di Brianza LC, Italia
2 Chiesa di San Giorgio via San Giorgio

Programmazione:


ACCESSIBILE AI DISABILI

Costi:
5,00 € -
Ingresso gratuito - under 12 e over 70


Prenotazioni attive fino al 2021-09-25

Info e Contatti

Contatti:

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.