SENSO COMUNE - Ville Aperte accessibili

SENSO COMUNE
Percorsi sensoriali di inclusione e cittadinanza attiva

La Provincia di Monza e della Brianza con l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza” in collaborazione con la Rete TikiTaka - Fondazione Comunità Monza e Brianza, propongono una serie di visite guidate inclusive all’interno di alcune ville della Brianza. Saranno proprio persone con disabilità che, dopo un percorso di formazione e di studio, racconteranno ai visitatori la storia e la bellezza di queste preziose dimore attraverso un’esperienza “sensoriale” comune.

 


PALAZZO ARESE BORROMEO, GIARDINO - CESANO MADERNO 

"Senso Comune" – percorsi di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità

La rete Tikitaka Fondazione Comunità MB, con l’a.s.c Consorzio Desio Brianza e la coop Il Seme di Cesano Maderno, propone percorsi di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità, contribuendo a diffondere la cultura per cui il patrimonio artistico-storico-culturale possa essere fruibile a tutti coloro vi si accostino in quanto patrimonio di tutti e bene comune.

Questa visita guidata coinvolgerà persone con disabilità esperte, a fianco delle guide ufficiali, per consentire una “nuova conoscenza” degli aspetti storici, architettonici ed artistici del Giardino di Palazzo Arese Borromeo.

“L’atto stesso di poter fruire è in sé già terapeutico, rappresenta un momento di bellezza per l’anima…….”.

Sabato 4 maggio 2024 ore 16:30
INFO E PRENOTAZIONI → clicca qui
                                                                                                                     


VILLA ZARI - BOVISIO MASCIAGO 

La Rete TikiTaka - Fondazione Comunità MB, a cui afferisce anche il Comune di Bovisio Masciago, con la cooperativa sociale Tre Effe, il Laboratorio Arti Visive del Comune di Bovisio Masciago e l’associazione Baule Verde, propone percorsi di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità, contribuendo a diffondere la cultura per cui il patrimonio artistico-storico-culturale possa essere fruibile a tutti coloro vi si accostino in quanto patrimonio di tutti e bene comune.

Nel pomeriggio di domenica 5 maggio, durante le visite delle h 15 e delle h 16, le guide del Baule Verde saranno affiancate da persone con disabilità in veste di attori e comparse, intenti a riproporre personaggi e attività presenti all’interno della villa all’epoca del suo massimo splendore, costruendo un’esperienza emozionante per i visitatori. Invece, alla visita delle h 17, le guide saranno affiancate dalle assistenti alla comunicazione esperte L.I.S. (lingua dei segni italiana), per consentire la fruizione delle magnifiche storie della villa anche ai visitatori sordi.


Domenica 5 maggio ore 15:00, 16:00, 17:00
INFO E PRENOTAZIONI → clicca qui

                                                                  
   











Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.