Villa Gianetti

Villa Gianetti. Un salotto a Saronno

SARONNO - Villa Gianetti

via Roma 20, Saronno

Villa Gianetti. Un salotto a Saronno

Commissionata nel 1919 dalla famiglia di industriali saronnesi Gianetti allo studio Sartorio di Milano e progettata dall’architetto milanese Domenico Verga, Villa Gianetti viene realizzata in stile neo-rinascimentale lombardo: esempio significativo dell’ultima stagione dell’Eclettismo, che mescola svariati elementi di stili architettonici del passato. Attualmente la Villa è sede di una raccolta museale costituita dalla Collezione De Rocchi, dedicata al pittore Francesco De Rocchi composta da 17 opere e una parte degli arredi dello studio milanese, e dalla Collezione Cavallari, dedicata al soprano Giuditta Pasta. Quest’ultima collezione, dichiarata di particolare interesse storico dalla Sopraintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, costituisce una fonte privilegiata per la ricostruzione della vita e della carriera dell’artista e della storia della musica nell’età del Romanticismo. Il percorso si svolge lungo 5 ambienti che approfondiscono gli aspetti della vita privata e della carriera della cantante attraverso l’esposizione di oggetti a lei appartenuti (suppellettili, gioielli di scena, ritratti) o provenienti dalla villa di Blevio, sua ultima dimora.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 4 maggio alle ore 10.00, 11.30 e 14.30, 
domenica 5 maggio alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30. 
La durata di ogni visita è di circa 60 minuti. 

Sabato 4 maggio alle ore 17.30 si terrà un incontro di approfondimento per il ciclo di incontri "Nel salotto del collezionista" dal titolo “Quanto difficilmente si incontrano gli amici! Le lettere di Bartolomeo Passerini, curato d’Intelvi, all’amico Filippo Ferranti”,  tenuto da Alessandra Mita Ferraro (autrice di “Politica e religione nel Triennio repubblicano (1796-1799). I sacerdoti insubri Lattuada, Passerini, Gattoni”) che per l’occasione parlerà di Filippo Ferrante, zio della celebre artista.

Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Ingresso libero


Prenotazioni attive fino al 04-05-2024

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.