Villa Longoni

Villa Longoni: visite guidate QR CODE

DESIO - Villa Longoni

via Achille Grandi 41

Villa Longoni è la storica residenza novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia. Si tratta di una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.


Attraverso dei QR CODE i visitatori potranno accedere a degli speciali contenuti audio sulla storia della Villa, del "Calzificio Elgi" e scoprire le vicende dei personaggi che hanno abitato la residenza.

Inoltre troveranno nelle diverse sale i pannelli della mostra permanente "CASA E BOTTEGA" con fotografie d'epoca della famiglia Longoni, stampe e documenti storici legati al calzificio.

Ogni visitatore è libero di muoversi in autonomia nei diversi spazi della Villa (visite delle ore 14.30 alle ore 18.30 con prenotazione consigliata). Per partecipare è necessario avere uno smart phone con fotocamera per la lettura dei QR CODE.

Per ulteriori informazioni: info@villalongoni.it

La visita è a offerta libera. Le offerte raccolte andranno a sostenere il progetto "La Villa dei talenti e delle opportunità" e in particolare i LABORATORI DEL FARE, corsi educativi e di avviamento professionale dedicati ai giovani che non studiano e non lavorano.

Prenotazioni

Programmazione:


Domenica 1° ottobre, visite libere dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Durata: 30 minuti

Ingresso gratuito


Prenotazioni attive fino al 30-09-2023

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte accessibilità solo sale piano terreno

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.