Il parco di Desio: da giardino di delizia a parco pubblico

Il parco di Desio: da giardino di delizia a parco pubblico

L’impianto architettonico del giardino e il patrimonio arboreo; la torre Palagi (esterno); la grande collina; il viale a tridente; l’impianto idraulico; l’ex-naviglio navigabile; la fontana del Nettuno; la roggia di Desio; la tomba/cenotafio Antona-Traversi
Questo giardino è stato presente nelle principali guide per il viaggiatore del XIX e XX secolo ed era tappa obbligata per chi attraversava la Lombardia in quel periodo. Dotato di serre magnifiche e di un magnifico lago navigabile, fu tra i primi giardini in Italia a dotarsi di forme irregolari, cosiddette “all’inglese”. Giuseppe Piermarini, Antonio Villoresi, Carlo Amoretti, Giuseppe Zanoja e Pelagio Palagi furono i principali artisti creatori. Decaduto nel secondo dopoguerra è ora giardino pubblico.

Indirizzo del luogo di partenza/di ritrovo: Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 (davanti all’ingresso della biblioteca civica)
Mail: legambientedesio@libero.it - N° telefono: 3288610500

ACCESSO CONSENTITO AI POSSESSORI DI MASCHERINA, NEL RISPETTO DEL Dl n. 24 del 24/03/2022.

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Ingresso gratuito


Prenotazioni attive fino al 2022-04-23

Info e Contatti

Contatti:

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.