Villa Monastero di Varenna

Visita guidata Casa Museo e Giardino - Villa Monastero

VARENNA - Villa Monastero di Varenna

Via Giovanni Polvani, 4

Il giardino botanico di Villa Monastero è stato apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour e oggi conserva intatto l’impianto storico che ha contribuito a plasmare l’identità del paesaggio e il prestigio del Lago di Como. Di proprietà della Provincia di Lecco come la Villa della quale è complemento (oggi Casa Museo e centro convegni con camere per il pernottamento e
caffetteria), il giardino comprende una Kaffee-Haus della seconda metà dell’Ottocento con balconcino a sbalzo sul lago, un piccolo tempio semicircolare neoclassico, fontane e opere statuarie – fra le quali “La Clemenza di Tito” di Giovanni Battista Comolli. Meta di oltre 250.000 visitatori l’anno (stima 2023), vetrina d’eccellenza del Belpaese per il turismo lacuale internazionale, il giardino botanico di Villa Monastero è inserito nel circuito Grandi Giardini Italiani e attivo nella realizzazione di servizi educativi integrati.


Sono previste percorsi guidati al giardino e alla Casa Museo, con prenotazione obbligatoria, nei giorni 27/04 - 28/04 alle 10.00 e alle 11.30, l' 1/05 e il 04/05 alle 14:30 e alle 16:00.
Il 05/05 sarà possibile visitare in autonomia i giardini e la Casa Museo a prezzo ridotto.

Dal 23 marzo al 31 maggio la Provincia di Lecco propone l'iniziativa "Camelie sul Lario". 
L’iniziativa prevista quest’anno è costituita dalla presentazione di antichi servizi da tè e caffè risalenti ai secoli XVIII-XX, tra cui un interessante servizio Doccia Ginori con uccellini tra fronde vegetali e uno in porcellana bianca con profilature dorate della manifattura di Limoges, che ricreeranno nella Sala Rossa di Villa Monastero l’elegante atmosfera di quando la dimora era abitata dai proprietari in questo arco di tempo. Sarà presente anche un servizio da cioccolata in porcellana decorato con violette, appartenuto alla famiglia De Marchi. Inoltre, in tema con l’esposizione, sarà possibile ammirare una serie di acquerelli della pittrice Bianca Banfi, che illustrano fiori, uccelli e frutti.

Prenotazioni

Programmazione:
04-05-2024 ore 14:30

04-05-2024 ore 16:00


PAGAMENTO CON POS: SI

ACCESSO CANI: si, solo al giardino e al guinzaglio

Durata: circa 60 min minuti

Costi:
7,00 € - Giardino botanico
9,00 € - Giardino botanico e Casa Museo


POSTI ESAURITI

Modifica

Info e Contatti

Accesso Disabili:
In parte la Casa Museo e accesso disabili prima parte del giardino fino alla darsena

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.