Presentazione

Una nuova edizione di Ville Aperte in Brianza  è alle porte con conferme e tante novità che ho il piacere di presentare per la prima volta nel ruolo di Presidente della Provincia MB.

Partiamo dal tema “Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”: anche la Brianza partecipa alle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con una edizione speciale per ricordare la presenza del grande genio nel territorio attraverso percorsi mirati che legano l’acqua ai beni storici.
In fondo il senso di questa manifestazione, che tocca il traguardo dei 17 anni, è dare una occasione ai cittadini di vivere il territorio attraverso i suoi tesori che ne raccontano la storia, le tradizioni  e la gente che ha contribuito a formare quella grande comunità che ci rappresenta. In Brianza poi Il paesaggio e l’acqua sono elementi fondamentali che dobbiamo imparare a conoscere e tutelare.

Anche quest’anno si allunga l’elenco dei partner che hanno aderito alla manifestazione: un segnale che il format funziona e che la Provincia MB, edizione dopo edizione, ha saputo vincere una sfida importante, cioè fare rete per promuovere il patrimonio storico portando un pubblico da record nel territorio.  

Oltre alle visite, è ricco anche il palinsesto degli eventi organizzati nei diversi siti. Quest’anno abbiamo voluto dare l’opportunità a giovani artisti ed associazioni culturali di partecipare con  performance artistiche capaci di coinvolgere anche i più piccoli.

E visto che è grande l’attesa per partecipare alle visite guidate, abbiamo deciso di dare ancora più tempo per organizzare la propria gita in Brianza all’insegna della cultura: proponiamo Ville Aperte in Brianza…e poi”, un ulteriore week end per continuare a godere della bellezza anche dopo la chiusura della manifestazione.

Vi aspettiamo in Brianza!

Luca Santambrogio
Presidente della Provincia di Monza e della Brianza

 

DAL 14 SETTEMBRE AL 29 SETTEMBRE 2019
Eventi speciali 5-6 ottobre




Ville Aperte in Brianza
è un progetto, nato da un'intuizione del Comune di Vimercate nel 2003 e sviluppato dalla Provincia di Monza e Brianza
attraverso il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, che giunge quest’anno alla 16° edizione.

Il territorio della Brianza è caratterizzato dalla presenza diffusa delle Ville Gentilizie, anche dette ville di Delizia, abitazioni fatte costruire nel corso dei secoli dalle ricche famiglie milanesi che qui vi trascorrevano i periodi di vacanze e riposo.
La presenza capillare sull’area (sia in contesti urbani che rurali), l’appartenenza a diversi periodi storici ed artistici, con la possibilità di narrare in senso diacronico la storia del territorio, l’unicità di talune strutture, degli affreschi e dei giardini storici, attribuiscono alle Ville di Delizia, considerate nel loro insieme – compresa la prestigiosa Villa Reale di Monza – un ruolo strategico per la promozione del territorio.
L’obiettivo di “Ville Aperte in Brianza” è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre cento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: accanto alle visite guidate, sono stati introdotti eventi studiati e realizzati ad hoc nei luoghi della cultura in collaborazione con le associazioni culturali attive nel territorio della Brianza.
Il format della manifestazione prevede nel mese di settembre l’apertura con visita guidata delle “ville di delizia” del territorio: alcune di esse sono sempre aperte durante tutto l’anno e fruibili dai visitatori, altre invece non sono accessibili per gran parte del tempo, per cui la loro apertura straordinaria rappresenta un’occasione unica per visitarle e conoscerle.
Modalità e orari della visita sono stabiliti da ciascuna realtà in autonomia.
L’Ente Provinciale si occupa del coordinamento dell’iniziativa e della comunicazione integrata.
La manifestazione è cresciuta nel tempo, arrivando ad aggregare quest’anno in cinque Province lombarde un partenariato composto da oltre 70 soggetti pubblici e privati non profit, che permettono di aprire al pubblico più di 150 beni.


Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.