Villa Di Breme Gualdoni Forno

Il bicentenario di Lord Byron e la residenza del Ministro Di Breme

CINISELLO BALSAMO - Villa Di Breme Gualdoni Forno

via Carlo Martinelli, 23- 20092 Cinisello Balsamo

INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE NON OBBLIGATORIA

Il percorso guidato prevede la visita agli interni di Villa Breme, nelle sale più significative dal punto di vista storico-artistico: dal Salottino a Mezzodì delle nobildonne, al Salone del Bigliardo, al Salone d’onore, decorato da stucchi e bassorilievi neoclassici. Nel Salone d’onore verranno illustrati i personaggi storici e le vicende del periodo napoleonico e proto-risorgimentale che riguardano la Villa, oltre ai bassorilievi, raffiguranti scene dell’Iliade con allegorie napoleoniche. Si approfondirà la figura di Lord Byron per commemorare il bicentenario della sua morte (1788- 1824), con una piccola esposizione di materiali storici bibliografici. Legato all’Italia, che elogiò per la sua “fatale bellezza”, nel momento dell’autoesilio che lo allontanò definitivamente da Londra, nel 1816, conobbe, come prima tappa del suo soggiorno, Milano e Balsamo, ospite di Ludovico Di Breme, intellettuale di spicco nell’ambito della nuova sensibilità romantica italiana ed europea. Condivise con Di Breme e gli altri intellettuali del Conciliatore l’ideale di un Paese libero, non oppresso dallo straniero, prima di entrare nella Carboneria con Pietro Gamba fratello di Teresa Guiccioli, e dunque invocare, alla fine, la libertà della Grecia.
La visita si concluderà nel giardino, con la ex- citroniera, il timpano napoleonico nel lato sud, la facciata ed il giardino nel lato est. 

Condotta da G. Alessandro e V. Rossin, dell'associazione "Amici di Villa di Breme",  in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo.

 

Prenotazioni

Programmazione:
05-05-2024 ore 16:00


PRENOTAZIONE NON OBBLIGATORIA

ACCESSO CANI: si, piccola taglia, in braccio

Durata: 70 minuti

Ingresso gratuito

Info e Contatti

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.