Villa Gavazzi

VALMADRERA

Villa Gavazzi

Via A. Manzoni, 4 - 23868 Valmadrera LC, Italia

Il complesso architettonico monumentale di Villa Gavazzi racchiude, in un'area di circa 30.000 mq., il grande edificio della filanda, i corpi di fabbrica lungo la via Rocca, l'antica corte della casa Bonacina ( primo nucleo della villa), la grande corte padronale, la cappella di San Gaetano, il corpo rustico dietro quest'ultima ed il grande giardino romantico.

L'attuale complesso della villa Gavazzi è il risultato di più interventi succedutisi dal Seicento all'Ottocento. La parte più antica è costituita da un portico oggi su due lati che faceva parte della residenza dei Bonacina, ricchi commercianti di cuoio, che compaiono a Valmadrera nel Cinquecento. Verso la fine del Seicento l'ultima figlia Bonacina, Maddalena, sposa il marchese milanese Giacinto Orrigoni portandogli in eredità la casa. Alla famiglia Orrigoni si deve l'ampliamento del palazzo, avvenuta nel Settecento.
Tra il 1820 ed il 1840 per volontà di Giuseppe Antonio Gavazzi e dei suoi fratelli Egidio ed Antonio venne realizzato intorno alla villa un parco, che costituisce uno tra i più notevoli esempi di giardino romantico nel Lecchese.
Tra i documenti della famiglia Gavazzi non è rimasta traccia del nome dell'architetto che l'ha progettato e costruito anche se la tradizione familiare lo individua nell'architetto Giuseppe Balzaretto.
Il parco, di proprietà privata, non è visitabile; tuttavia, in occasione di particolari iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della famiglia Gavazzi, è stato aperto al pubblico che ha potuto così ammirare uno dei gioielli nascosti di Valmadrera.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.