NOVA MILANESE

Villa Brivio

Piazzetta Vertua Prinetti, 20834 Nova Milanese MB, Italia

Il primo documento nel quale si parla della villa risale al 1465. La facciata della villa neoclassica è stata concepita dall'architetto Moraglia su tre livelli, mentre il resto dell'edificio si distribuisce su due piani di altezza maggiore. Sul fronte principale si staglia al centro un corpo leggermente avanzato che sorregge un timpano.
I materiali e i colori richiamano direttamente quelli della Villa Reale di Monza. I davanzali delle finestre sono in granito o in arenaria, il balcone centrale è in ferro battuto con decorazioni tipicamente neoclassiche.
Il giardino, di stile Romantico, è caratterizzato da movimenti di terra artificiali creati per effettuare rilievi e conche e dare una gradevole veduta.
Dalla famiglia Brivio la proprietà è passata ai Monticelli, ai Vertua Prinetti e infine ai Crosti Colombo, ultimi proprietari, che l’hanno abitata fino al secondo dopoguerra. Fino agli anni ottanta è stata adibita a dimora estiva.
L’Amministrazione comunale nel 1990 ha acquistato la villa per destinarla alle attività artistiche e culturali e ospita attualmente la biblioteca cittadina e il centro di cultura.

Itinerario a Nova Milanese - Partenza da Villa Brivio - PRENOTA QUI

Gallery

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI