Villa Brivio

NOVA MILANESE

Villa Brivio

Piazzetta Vertua Prinetti, 20834 Nova Milanese MB, Italia

Il primo documento in cui è citato l’edificio risale al 1465. Per secoli la villa fu proprietà della famiglia Brivio, nobili milanesi. La facciata neoclassica fu ideata dall'architetto Giacomo Moraglia e realizzata intorno al 1830. Materiali e colori richiamano la Villa Reale di Monza. Risale a quel tempo anche il giardino di stile romantico.

Dalla famiglia Brivio la proprietà è poi passata ai Monticelli, ai Vertua Prinetti e infine ai Crosti Colombo. Gli ultimi proprietari l’hanno abitata fino agli anni 80 come dimora estiva.
L’Amministrazione comunale nel 1990 ha acquistato l’edificio per destinarlo ad attività culturali. Col restauro sono emersi resti medievali e pregevoli decorazioni. Oggi ospita la Biblioteca civica e l’Ecomuseo.



Itinerario a Nova Milanese - Partenza da Villa Brivio - PRENOTA QUI

I

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.