VILLA SORMANI

MARIANO COMENSE

VILLA SORMANI

Via Palestro, 2, 22066 Mariano Comense CO, Italia

Villa Sormani è una tipica casa di campagna con parco inserita nel centro storico della città. Sua caratteristica la doppia facciata: la facciata a nord estremamente sobria, priva di decorazioni, con due ordini di finestre regolari, non tinteggiata; la facciata a sud è al contrario estremamente curata, dipinta di colore giallo lombardo, con una mensola di cemento decorativo a fare da sottogronda. La storia del palazzo risale, pare, al 1274, quando l'antica famiglia locale dei Ronzoni possedeva case in Mariano nella contrada di Sumella (oggi via Montebello). Nel 1712 don Giovanni Ronzoni sull'area di una di quelle case e di una contigua, già appartenuta alla famiglia Marliani, vicari perpetui e feudatari di Mariano, fece costruire la villa quale è pervenuta fino a noi. Estinti nel 1844 i Nobili Ronzoni, la dimora venne ereditata dai nobili Calchi Novati che la tennero per cento anni. A partire dal 1961 il Conte Alberto diede corso a lavori radicali di restauro che riportarono la villa agli splendori passati.
Il parco di oltre 4000 mq, dopo numerose trasformazioni, ha ora assunto l'aspetto di giardino “all'inglese”.
Villa Sormani è iscritta all'Associazione Dimore Storiche Italiane, ed è sottoposta a vincolo della Sovrintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici della Lombardia.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.