Torre Archinti

MEZZAGO

Torre Archinti

Piazza Libertà, 20883 Mezzago MB, Italia

La Torre, che poggia su un basamento in pietra, ha mattoni a vista ed è di forma quadrata. È alta 28 metri ed è divisa in sette piani, con relative finestrelle, l'ultimo dei quali, aggiunto nel XVIII secolo, è un loggiato sostenuto da quattro colonne ed è adibito a cella campanaria; al sesto piano c'è un grande orologio ( l'unica "ora civile" della Lombardia ). Ad essa si accede tramite una scala interna. Nel 1995 la proprietà ha reso più stabile e restaurato la Torre impiegando materiali originali.

Annessi alla Torre ci sono diversi edifici che danno vita ad una corte di forma trapezoidale. Una parte di questi sono abitati mentre l'altra è occupata da un ristorante all'interno del quale è ancora possibile vedere la struttura originale molto bella.

(foto credit della copertina e della Gallery: Studio Fotografico Giudicianni&Biffi – Mezzago – MB)

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.