Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo

MONTEVECCHIA

Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo

Via Belvedere, 49, 23874 Montevecchia LC, Italia

Il Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo è un luogo di culto con una lunghissima storia. Già all’inizio del secolo XIII sul colle esisteva una chiesetta dedicata a “S. Giovanni Battista in Montaegia”, come attesta Goffredo da Bussero (1222-1289) nel Liber Santorum.

Questa chiesetta pare che sia stata “appoggiata” ad un’antica torre-vedetta medievale, trasformata poi nell’attuale torre campanaria, dove la probabile originale etimologia del nome Monte-vecchia, da Mons Vigiliae ovvero monte della vedetta, trasformatosi poi in Monteveglia, Montevegghia, Montevecchia.
Tra il XVI e XVII secolo fu costruito, forse sulle rovine della precedente chiesetta danneggiata da un incendio, l’attuale tempio, sempre come chiesa parrocchiale dedicata a S. Giovanni Decollato; compatrona la Beata Vergine del Monte Carmelo.

Visita al Santuario

Orario visite
14:30
Durata
70

Programmazione:
23-09-2018 dalle 14:30

30-09-2018 dalle 14:30


Massimo 5 posti prenotabili per persona.

Ancora 62 posti prenotabili

Clicca qui per la tua visita

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO per arrivare al Santuario bisogna percorrere una scalinata di 167 gradini

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.