Ville Aperte in Brianza 2021: Appuntamento a settembre con la bellezza, nel segno di Dante



Ville Aperte in Brianza 2021:
Appuntamento a settembre con la bellezza, nel segno di Dante

Torna l’appuntamento di fine estate con Ville aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza : giunta alla XIX edizione la rassegna che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale delle Brianze.

L’edizione 2021 è simbolicamente dedicata a Dante Alighieri con il tema “E quindi uscimmo a rivedere le stelle”: nei week end compresi dal 18 al 26 settembre e nel fine settimana successivo (2/3 ottobre 2021) saranno aperti oltre 140 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) posti in 75 comuni del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con le Province di Como, Lecco, Varese e la Città Metropolitana di Milano, con associazioni e fondazioni culturali del territorio e la partnership di BrianzAcque.

Inoltre, si avvale del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del progetto E-pic Land in risposta al bando PIC (Piani Integrati della Cultura).

Si riconferma il format classico che consiste nell’accesso ai beni mediante visita guidata con costo consigliato di 5€. Tale costo contenuto permette di avere un riscontro positivo da parte di un pubblico più vasto, in particolare dalle famiglie e dai più giovani.

In definizione il palinsesto ricco di eventi culturali che arricchiranno le visite: spettacoli per bambini e famiglie, concerti e laboratori musicali per valorizzare ancora di più i beni storici grazie alla partecipazione straordinaria del Liceo Musicale Zucchi di Monza che organizzerà eventi pomeridiani e serali in alcune location selezionate.

 

Ville Aperte in Brianza: i numeri dell’edizione 2020.

Visite guidate, spettacoli, performance artistiche, itinerari storico-artistici sul territorio e un ricchissimo calendario di eventi dedicato interamente allo “Straordinario è straordinario”.

Nonostante le restrizioni per il contenimento dei contagi, sono state oltre 21mila le persone che hanno partecipato alle varie proposte di visita ed eventi culturali del territorio realizzati con il supporto e l’attività di circa 500 volontari.

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.