Villa Longoni

VILLA LONGONI: VISITE CON QR CODE

DESIO - Villa Longoni

Via Achille Grandi, 41, 20832 Desio MB, Italia

Villa Longoni è la storica residenza novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia. Si tratta di una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.


Attraverso dei QR CODE i visitatori potranno accedere a degli speciali contenuti audio sulla storia della Villa, del "Calzificio Elgi" e scoprire le vicende dei personaggi che hanno abitato la residenza.

Inoltre troveranno nelle diverse sale i pannelli della mostra permanente "CASA E BOTTEGA" con fotografie d'epoca della famiglia Longoni, stampe e documenti storici legati al calzificio.

Ogni visitatore è libero di muoversi in autonomia nei diversi spazi della Villa. Per partecipare è necessario avere uno smart phone con fotocamera per la lettura dei QR CODE.


SPETTACOLO TEATRALE : CORVI A PALAZZO

TRAME MEDIEVALI DI OGGI

VIA ACHILLE GRANDI 41

Nel giardino della Villa si terrà lo spettacolo teatrale "Corvi a palazzo - trame medievali", tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto a Desio intorno alla fine del 1300. A cura della Compagnia del Saramita.

Lo spettacolo si svolgerà sabato alle ore 20:30 e domenica alle ore 18:30.

DURATA: 1 ora e mezza
COSTO: 8 euro
CONSIGLIATO PER: adulti e ragazzi/e dai 12 anni in su

LA TRAMA:
Un fatto di cronaca minore, realmente accaduto - una storia piccola che si inserisce tra le pieghe della grande Storia ufficiale: nel maggio del 1385, in un periodo di guerre sanguinose e brutali, tra tradimenti e cinici intrighi politici, un Buffone di Corte, chiamato da tutti "Il Medicina" - "El Medesina", in dialetto - avverte il tristemente noto tiranno Bernabò Visconti, leggenda nera delle storie lombarde, di un'imminente imboscata.
Lui non lo ascolta, e va temerariamente incontro al suo destino, abbandonando il figlio più piccolo nel Castello di Desio, un piccolo insignificante borgo nella Brianza (le cronache dicono nel Castello di Desio, ma altre fonti parlano di altri castelli del contado).
Così al povero contastorie resta la scelta tra la fuga e un gesto di umanità - salvare il bimbo dai sicari nemici - e il racconto di un episodio di storia locale quasi sconosciuto diventa forse un apologo sulla possibilità che chiunque di noi ha - non importa quanto piccolo e insignificante, quanto disprezzato e ignorato sia - di essere capace di bene, nonostante il mondo intorno a noi sembri volere solo l'orrore. Oggi come nel 1385. 

PRENOTAZIONI 
https://www.villeaperte.info/eventi/evento/4394


Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 45 minuti

Costo: 5,00 €
gratuito per persone diversamente abili e bambini under 5


Prenotazioni attive fino al 16-09-2022

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte accessibilità solo sale piano terreno

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.