Villa Monastero di Varenna

Visita guidata al Giardino botanico e alla Casa Museo

VARENNA - Villa Monastero di Varenna

viale Giovanni Polvani, 4

Villa Monastero rappresenta uno degli esempi più interessanti di dimora in stile eclettico di fine Ottocento ed é uno dei siti culturali principali del territorio. La Villa, di proprietà della Provincia di Lecco, affaccia sul Lago di Como ed è circondata da un Giardino botanico di grande impatto scenografico e valore simbolico.

Villa Monastero nasce dalla ristrutturazione dell’antico monastero cistercense femminile di Santa Maria ed è oggi una Casa Museo interamente visitabile grazie a un percorso che si snoda in quattordici sale interamente arredate, che hanno mantenuto arredi e decorazioni originari.

Il Giardino botanico disposto in terrazzamenti si estende per quasi 2 km lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte, ed è ricco di specie botaniche particolari e rare. Le essenze oggi superano i 900 esemplari e ciò ha consentito di ottenere il riconoscimento regionale di Giardino botanico.

La struttura ospita inoltre un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale e uno Spazio espositivo adibito per accogliere mostre temporanee di pittura, scultura, fotografia e oggetti d’arte.

Il contesto della Villa è ideale anche per attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche e alle famiglie.

Villa Monastero è oggi anche una delle location più ambite per la celebrazione di matrimoni e come set fotografico per prestigiose riviste di moda e di turismo italiane e straniere. 

In Sala Fermi attualmente è possibile ammirare tre notevoli opere d’arte: un’importante tavola dipinta raffigurante un’inconsueta Allegoria eucaristica risalente circa alla metà degli anni Sessanta del Cinquecento, ascrivibile all’ambito cretese veneto, in deposito dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, e due importanti dipinti che appartengono alla seconda metà del ‘700 ascrivibili all’area veneziana, recentemente donati.

Nell’atrio di ingresso dello scalone della Villa è invece possibile apprezzare il raro e inedito dipinto a finto arazzo, per la prima volta esposto al pubblico, che raffigura il Carro di Apollo e Aurora, appartenente alle collezioni del museo.

Presso la Sala Polvani è possibile visitare la collezione di dipinti del '900 della Provincia di Lecco, mostra curata dalla Dott.ssa Anna Ranzi, Conservatore della Casa Museo Villa Monastero. Sono esposti dipinti di ambito lombardo appartenenti ai secoli XVI-XVIII provenienti da collezioni private anche quella della Collezione di dipinti del '900 della Provincia di Lecco.

Nella Casa Museo dal 29 luglio al 2 ottobre è esposta la mostra “Sulle tracce del monastero, tra Cinquecento e Settecento”: un’importante serie di dipinti di ambito lombardo provenienti da collezioni private appartenenti ai secoli XVI-XVIII.

Per informazioni sugli orari di apertura, novità e iniziative consultare www.villamonastero.eu
Seguici su Facebook (@villamonasterolc) e Instagram (@villamonastero_official)

In occasione dell'edizione autunnale Ville Aperte in Brianza 2022 sono previste visite guidate al Giardino botanico e alla Casa Museo nelle giornate del 17-18-24-25 settembre e 1-2 ottobre. Partenza delle visite alle 10.00 e alle 11.30 (sabato 01/10 solo alle ore 10.00), salvo esaurimento posti. 

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio Villa Monastero sarà aperta fino alle ore 22.


Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Costi:
5,00 € - ACCESSO AL GIARDINO BOTANICO - TARIFFA VILLE APERTE
10,00 € - ACCESSO GIARDINO BOTANICO + CASA MUSEO


Prenotazioni attive fino al 02-10-2022

Info e Contatti

Accesso Disabili:
In parte la Casa Museo e accesso disabili prima parte del giardino fino alla darsena

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.