Villa Monastero di Varenna

Visita guidata al Giardino botanico e alla Casa Museo

VARENNA - Villa Monastero di Varenna

viale Giovanni Polvani, 4

Villa Monastero rappresenta uno degli esempi più interessanti di dimora in stile eclettico di fine Ottocento ed é uno dei siti culturali principali del territorio. La Villa, di proprietà della Provincia di Lecco, affaccia sul Lago di Como ed è circondata da un Giardino botanico di grande impatto scenografico e valore simbolico.

Villa Monastero nasce dalla ristrutturazione dell’antico monastero cistercense femminile di Santa Maria ed è oggi una Casa Museo interamente visitabile grazie a un percorso che si snoda in quattordici sale interamente arredate, che hanno mantenuto arredi e decorazioni originari.

Il Giardino botanico disposto in terrazzamenti si estende per quasi 2 km lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte, ed è ricco di specie botaniche particolari e rare. Le essenze oggi superano i 900 esemplari e ciò ha consentito di ottenere il riconoscimento regionale di Giardino botanico.

La struttura ospita inoltre un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale e uno Spazio espositivo adibito per accogliere mostre temporanee di pittura, scultura, fotografia e oggetti d’arte.

Il contesto della Villa è ideale anche per attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche e alle famiglie.

Villa Monastero è oggi anche una delle location più ambite per la celebrazione di matrimoni e come set fotografico per prestigiose riviste di moda e di turismo italiane e straniere. 

In Sala Fermi attualmente è possibile ammirare tre notevoli opere d’arte: un’importante tavola dipinta raffigurante un’inconsueta Allegoria eucaristica risalente circa alla metà degli anni Sessanta del Cinquecento, ascrivibile all’ambito cretese veneto, in deposito dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, e due importanti dipinti che appartengono alla seconda metà del ‘700 ascrivibili all’area veneziana, recentemente donati.

Per informazioni sugli orari di apertura, novità e iniziative consultare www.villamonastero.eu

Seguici su Facebook (@villamonasterolc) e Instagram (@villamonastero_official)

In occasione dell'edizione primavera Ville Aperte in Brianza 2022 sono previste visite guidate al Giardino botanico e alla Casa Museo nelle giornate del 23-24-25-30 aprile e 1° maggio. Partenza delle visite alle 14.30 e alle 16.00, salvo esaurimento posti. 

“ACCESSO CONSENTITO AI POSSESSORI DI MASCHERINA”, NEL RISPETTO DEL Dl n. 24 del 24/03/2022

Prenotazioni

Programmazione:


Capienza gruppo n° visitatori: 25 persone per visita
Numero prenotazioni per persona: massimo 5

Durata: 60 minuti

Costi:
5,00 € - ACCESSO AL GIARDINO BOTANICO - TARIFFA VILLE APERTE
10,00 € - ACCESSO GIARDINO BOTANICO + CASA MUSEO


Prenotazioni attive fino al 01-05-2022

Info e Contatti

Accesso Disabili:
In parte la Casa Museo e accesso disabili prima parte del giardino fino alla darsena

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.