Villa Zari

Villa Zari

BOVISIO MASCIAGO - Villa Zari

Visite guidate in collaborazione con Associazione Culturale Il Baule Verde

Sorta nel 1700 come dimora nobiliare, Villa Zari non testimonia un passato cristallizzato, bensì racconta il cambiare dei gusti e della società. Se la facciata è neoclassica, il parco con le sue strutture neogotiche è un esempio di giardino romantico, dove i recenti lavori hanno ripristinato i sentieri storici celati da più di un secolo. Quando nel 1800 la famiglia Zari, che a Bovisio Masciago fonda la ditta dedita alla lavorazione del legno, diventa proprietaria della villa, vi lascia un’impronta indelebile. Entrando in Villa Zari l’eredità artigiana si respira col profumo del legno, indiscusso sovrano della dimora, che tra soffitti, pavimenti e arredi qui si apprezza in tutta la sua varietà di usi e fantasia di lavorazioni.

Durante i giorni di apertura sarà liberamente e gratuitamente accessibile per i visitatori la mostra "Trasparenze fuggevoli della natura" di Ivana Olimpia Belloni e Shoko Okumura.

Le visite del pomeriggio di domenica 26 saranno organizzate in collaborazione con il progetto Tikitaka  che si occupa di inclusione dei ragazzi disabili in ambito culturale e sportivo. La visita delle ore15 sarà affiancata da un assistente alla comunicazione esperta Lis (linguaggio dei segni), mentre quella delle ore 17 sarà affiancata dai ragazzi del Lav (Laboratorio Arti Visive) di Bovisio Masciago.

ACCESSO CONSENTITO AI POSSESSORI DI GREEN PASS, NEL RIPETTO DEL Dl n.105 del 23/07/2021.

LA CERTIFICAZIONE PUO’ ESSERE ESIBITA IN FORMATO CARTACEO O DIGITALE (IL CONTROLLO DA PARTE DEGLI OPERATORI AVVERRA’ TRAMITE VERIFICA con  APP “VerificaC19” del MINISTERO DELLA SALUTE).

L’accesso sarà consentito con:

•        Green Pass - certificazione comprovante la somministrazione di almeno una dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi)

•        Attestazione di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)

•        Attestazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Al momento sono esentati dalla certificazione i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.

Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Costi:
5,00 € - intero
Ingresso gratuito - fino ai 10 anni


Prenotazioni attive fino al 18-09-2021

Info e Contatti

Accesso Disabili:
In parte Interno accessibile con il supporto dello staff per l’ingresso; esterno parzialmente accessibile.

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.