Palazzo Carpani - Beauharnais

PUSIANO

Palazzo Carpani - Beauharnais

Via Mazzini 39

Affacciato sulle acque del lago, l’edificio è stato protagonista privilegiato di 500 anni di storia, i cui attori si sono susseguiti dimorando nelle sue innumerevoli stanze. Residenza di prestigio sin dal medioevo, fu edificato nel XV-XIX secolo dalla nobile famiglia Carpani e dal 1805 al 1814 fu scelto come luogo di soggiorno dal viceré d'Italia il Principe Beauharnais, figliastro di Napoleone. Dal 1831 la proprietà passò alla famiglia Conti, industriali tessili, che inserirono una filanda attrezzata per la coltivazione dei bachi da seta. Venne poi utilizzato come aspirantato dai Padri Rosminiani, che ne ricavarono un convitto e una scuola.

Nel Palazzo Beauharnais hanno oggi sede il municipio, la biblioteca, numerose associazioni, l’istituto comprensivo Antonio Rosmini, una Foresteria con Centro Studi. Tra le sale d'epoca, peculiarità dell’edificio è l’ala quattrocentesca che presenta due pregevoli soffittature a cassettoni, arricchite con dipinti e cornici intarsiate di notevole finezza e perfettamente conservati. Al Palazzo è annesso il caratteristico giardino all’italiana voluto da Eugenio Beauharnais, che conserva parte delle originarie essenze arboree.



Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.