Ex Polveriera di Solaro e Ceriano Laghetto

SOLARO

Ex Polveriera di Solaro e Ceriano Laghetto

Via della Polveriera, 2, 20020 Solaro MI, Italia

Visite guidate a cura del Parco Groane e della Brughiera Briantea

Quello che era un deposito di munizioni, ora è un tempio della natura. L’area ha sempre avuto una certa vocazione bellica, fin dai tempi del Regno d’Italia quando era utilizzata per le esercitazioni delle truppe austriache. Nella Seconda Guerra Mondiale si insediarono le forze armate tedesche. Ora ospita la sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, mentre dove c’era la Polveriera il bosco ha preso il sopravvento rispetto alle postazioni militari che comunque permangono a memoria futura. Custodisce gli ambienti più preziosi delle Groane sia a livello di flora che di fauna.

INFO UTILI:

Iscrizione obbligatoria online su questo sito (sezione "Visite guidate").

E’ richiesto un abbigliamento comodo da camminata nel bosco con pantalone lungo e scarpa chiusa ed è consigliabile portarsi una borraccia. Per la sera: felpa / k-way e torcia.

In caso di temporale il sito non è visitabile perché completamente all'aperto. Con pioggia debole, invece, sarà possibile effettuare la visita.

Parcheggiare di fronte a via Roma, 50 - Solaro, sulla Monza-Saronno (di fronte al bar “Al 50 Cafè”).
Il Centro Parco Polveriera è raggiungibile comodamente a piedi percorrendo 300 metri sulla pista ciclopedonale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

Obbligo di cani al guinzaglio rigido non allungabile. Guinzaglio non superiore a 1.5m. La museruola deve essere disponibile in caso di pericolo secondo le disposizioni di legge.

Date e aperture del bene per visite:

- Sabato 17-24 Settembre e 1 Ottobre ore 20:30.
- Domenica 18-25 Settembre e 2 Ottobre ore 10:0 e ore 15:00.



 


Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte Percorso non adatto a carrozzine

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.