Santuario Santa Maria della Rocchetta

PADERNO D'ADDA

Santuario Santa Maria della Rocchetta

Via Alzaia n.5 Paderno d’Adda

Il piccolo Santuario Santa Maria della Rocchetta si trova sulla cima di un picco roccioso che divide il fiume Adda dal Naviglio di Paderno. Voluto da Beltrando da Cornate, medico e possidente milanese, il tempio fu costruito nel 1386 sulle rovine di un'antica rocca, un castrum di origine romana databile fra il V e il IX secolo d.C. Alla chiesa furono poi annessi dei locali per ospitare una piccola comunità monastica.
Tappa del “Cammino di Sant’Agostino”, ogni anno è meta di moltissimi fedeli. Anche Leonardo da Vinci, al tempo ospite della famiglia Melzi di Vaprio, visitò il Santuario studiando questo meraviglioso paesaggio sia per risolvere la navigabilità del tratto di rapide, sia per trarre ispirazioni che ritroviamo nella “Vergine delle rocce”. Recenti scavi hanno riportarono alla luce una cisterna d'acqua risalente all'alto Medioevo situata proprio di fronte alla chiesa.

il Santuario si trova in cima ad una scalinata di 178 gradini ed è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta.

Punti di accesso: dal cimitero di Porto d’Adda (frazione di Cornate) 400 m di sentiero nel bosco, oppure tramite percorso Ciclopedonale che costeggia l’Adda: 1 Km dalla Centrale Bertini di Cornate d’Adda in direzione nord o 3 Km da Paderno d’Adda in direzione Sud.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Servizi:
Bar / Punti di Ristoro

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.