L’ANELLO DEL ROCCOLO. Un angolo di campagna in città

L’ANELLO DEL ROCCOLO. Un angolo di campagna in città

A cura di:

https://www.villeaperte.info/images/loghi_partner/LogoParcoAgricoloNordEst_DEFquadrato.jpg

Itinerario guidato ad anello di circa 5 km che si snoda tra le campagne di Oreno e Velasca di Vimercate, alla scoperta di specie arboree, attività agricole e coltivazioni locali, compresa la celebre patata bianca. Il percorso passerà anche nei pressi di alcuni edifici storici: il Convento di San Francesco, il Ponte del Tronino, manufatto necessario ad incanalare l'acqua della Roggia Scotti nel parco della seicentesca villa Gallarati Scotti e il meraviglioso Roccolo Borromeo di Velasca, architettura vegetale di forma ellittica cinta da carpini bianchi voluta, con l’edificio venatorio di pertinenza, da Carlo Borromeo alla metà del 1800 e mantenuto in attività fino al 1950 da GianCarlo Borromeo, cacciatore appassionato e acuto studioso di ornitologia.

RITROVO: Vimercate fz. Oreno, Parcheggio antistante Convento Frati Cappuccini San Francesco d’Assisi

In programma due turni alle ore 9:30 e 14:30.

Percorso escursionistico, senza difficoltà tecniche e significativi dislivelli. Adatto a tutti, anche a famiglie ma non con passeggini. Su sentieri e strade campestri, alternando percorsi in campagna a tratti in bosco, si raccomandano idonee calzature. Accesso cani solo con guinzaglio.

Foto Gallery

Programmazione:


NO accesso disabili
SI accesso cani (solo al guinzaglio)

Durata: 180 minuti

Costi:
5,00 € -
Ingresso gratuito - minori di 12 anni


Prenotazioni attive fino al 2022-09-30

Info e Contatti

Contatti:

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.