Villa Casati Stampa di Soncino e Mausoleo dei Conti Casati

MUGGIO'

Villa Casati Stampa di Soncino e Mausoleo dei Conti Casati

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 20835 Muggiò MB, Italia

Villa Casati Stampa di Soncino con Parco
Progettata a fine settecento dall’architetto Leopoldo Pollack, la neoclassica Villa fu residenza di campagna della famiglia Casati Stampa. È caratterizzata da un corpo ellittico sormontato da torretta che aggetta verso il Parco all'inglese e conserva al suo interno  pavimenti in seminato veneziano. Sede del Comune di Muggiò, è stata recentemente restaurata in alcune sue parti. 

Mausoleo Conti Casati
La famiglia Casati volle edificare a Muggiò anche il proprio Mausoleo. Luogo pittoresco e “piccolo scrigno di Storia dell’Unità d’Italia”, accoglie le spoglie di illustri personaggi quali Gabrio Casati, podestà di Milano durante le 5 giornate e Ministro dell’Istruzione, e quelle di Federico Confalonieri e della moglie Teresa Casati, per la quale l’amico Alessandro Manzoni compose l’epitaffio funebre. La visita è occasione per ammirare le opere lapidee riportate all’antico splendore dal recente restauro.
 
 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.