ITINERARI - VILLA SORMANI MARZORATI UVA

MISSAGLIA

ITINERARI - VILLA SORMANI MARZORATI UVA

Piazza Sormani, 1, 23873 Missaglia LC, Italia

Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia conserva ancora parte delle antichissime mura che furono parte di un castrum romano. La dimora è una sorta di museo e offre la possibilità di leggere la stratificazione delle vicende sovrappostesi nei differenti periodi. Tuttavia, essendo ancora abitata stabilmente dai proprietari, vanta anche un’autentica atmosfera di casa. Nei soffitti, nei pavimenti, nelle decorazioni, negli arredi e, soprattutto, negli innumerevoli oggetti d’arte che arricchiscono la collezione ripropone agli occhi del visitatore contemporaneo i fasti del passato. Al suo interno la dimora è caratterizzata da alcuni ambienti che connotavano la vita sette-ottocentesca, quale ad esempio la sala del tè, la sala della musica e la sala da biliardo. Nella sala delle uniformi al piano terra sono invece conservati alcuni importanti cimeli risorgimentali italiani.
Di notevole interesse è anche un pozzo risalente all’epoca del castrum romano: profondo circa quaranta metri, è coperto da una lastra di pietra marmorea di probabile origine tardo medievale. Anche il vasto parco degradante verso il centro di Missaglia concorre a rievocare i momenti di quiete, svago e contemplazione in cui si dilettavano un tempo i proprietari e i loro ospiti.


Domenica 23 settembre ore 15.00 - 17.00
Durata della visita circa 75 minuti
Contatti info@pks-value.it - 0287186257
Accesso disabili no
COSTO € 7,00
gratis under 12
Indirizzo Piazza Sormani, 1 – 23873 Missaglia (LC)

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.