Complesso di Villa Annoni: Villa, Parco e Museo Storico Civico

CUGGIONO

Complesso di Villa Annoni: Villa, Parco e Museo Storico Civico

Piazza XXV Aprile, 4, 20012 Cuggiono MI, Italia

Villa Annoni a Cuggiono è un complesso gentilizio, neoclassico settecentesco con residenza padronale e parco di 23 ettari, secondo in Lombardia solo a Monza, in quanto parco cintato.
Parco e Villa sono un insieme organico, in cui il giardino, separato dalle zone agricole,continua ed enfatizza gli assi di sviluppo dell’edificio, grazie al cono prospettico frontale, che si chiude su un tempietto ionico per poi perdersi nella campagna retrostante, o le quinte scenografiche, create da prati, laghetto, coffee house, boschetti grotta ecc. La Villa è stata inaugurata nel 1809 ed è costruita sul progetto iniziale del Pollack sostituito alla sua morte dall’arch. Giuseppe Zanoa, adotta il tradizionale schema ad U, tipico delle residenze di campagna della nobiltà lombarda fra XVII E XIX sec. E’ composta da una parte centrale e da ali laterali, oltre che da una serra limonaia e da un chiostro.

MUSEO STORICO CIVICO: Nell’ala laterale della Villa affacciata sul chiostro ha sede il Museo storico civico di Cuggiono che ripercorre la storia del paese con documenti, immagini, ricostruzioni di ambienti, strumenti di lavoro e d’uso quotidiano e ricche testimonianze sul passato agricolo e artigianale del territorio.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.