MUST Museo del territorio

VIMERCATE

MUST Museo del territorio

Via Vittorio Emanuele, 53, 20871 Vimercate MB, Italia

Il MUST è un museo civico dedicato alla Brianza-est, l'area posta tra i fiumi Lambro e Adda. Aperto dal 2010, ha sede nell’ala sud della settecentesca Villa Sottocasa nel centro storico di Vimercate. 14 sale con una scansione cronologica dall’età romana, al Medioevo, alla rivoluzione industriale, fino ai tempi recenti con i cambiamenti del territorio e gli elementi di identità e memoria della cultura locale. Reperti archeologici, opere d’arte, oggetti, documenti e video sono resi accessibili con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Il MUST ha ottenuto il Premio ICOM Italia come Miglior allestimento. La visita guidata comprende anche l'Oratorio privato con la pala d'altare del Legnanino e l'Appartamento della Contessa con dipinti di Mosè Bianchi.

Domenica 24 settembre alle ore 11.15 è prevista una visita guidata al percorso permanente (durata 90', costo 3 € a persona, gratis under 12), mentre nelle domeniche 1 e 22 ottobre le visite guidate saranno dedicate esclusivamente alla mostra RIZOSFERA a cura di CEM Ambiente (aperta dal 30/9 al 22/10), un’esposizione multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo e saranno ad ingresso gratuito.

Sabato 23, domenica 24 settembre e dal 30 settembre al 22 ottobre il museo sarà aperto gratuitamente.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.