Percorso Gentilizio

Percorso Gentilizio

Da Milano alla scoperta delle Ville Gentilizie
Il percorso proposto intende unire la metropoli Milanese alla cintura briantea posta a nord della città. La presenza di ville gentilizie, patrimonio storico e identitario di questa zona, vuole portare il viaggiatore alla riscoperta di una parte di paesaggio che spesso la fretta ci nasconde. Le Ville Gentilizie, la cui bellezza rimane unica nel suo genere, saranno il filo conduttore di questo itinerario alla riscoperta di un pezzo dimenticato della nostra storia.
Il percorso, percorribile in bicicletta (anche suddiviso in tre tappe con l’utilizzo della ferrovia), ci consentirà di conoscere il territorio della Brianza, composto principalmente da due tipologie di paesaggi: quello della “città infinita” conosciuta sopratutto per lo sviluppo industriale e urbano intenso, e quello di una Brianza verde e amena, ricca di Ville, tesori storico-artistici e parchi che ancora sopravvivono ad un continuo attacco antropico.

Tappe

Nr. Descrizione Indirizzo
1 S. Maria Assunta in Certosa Via Garegnano 28, Milano
2 Villa Visconti Borromeo Litta Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 Lainate MI, Italia
3 Villa Arconati-FAR Via Madonna Fametta, 1, 20021 Castellazzo MI, Italia
4 Villa Crivelli Pusterla Via Giuseppe Garibaldi, 115, 20812 Limbiate MB, Italia
5 Palazzo Arese Borromeo Via Borromeo, 41 - 20811 Cesano Maderno MB, Italia
6 Bosco delle Querce Via Ada Negri, 20822 Seveso MB, Italia
7 Villa Cusani Traversi Tittoni Via Giovanni Maria Lampugnani, 62, 20832 Desio MB, Italia
8 Villa Reale di Monza Viale Brianza, 1, 20900 Monza MB, Italia

Foto Gallery

Info e Contatti

Contatti:

Percorso

Video

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.