Villa Cabella

ANNONE DI BRIANZA

Villa Cabella

Via Maggiore, 13, 23841 Annone di Brianza LC, Italia

ITINERARIO ANNONE BRIANZA - Domenica 26 settembre
La Villa è costituita da un complesso sei-settecentesco a due piani, con una pianta a “elle”. Appartenuta ai conti Annoni, nel 1751 risultava abitata dal Conte Annone Don Francesco, l'allora capofamiglia del ceppo centrale della vasta e ramificata famiglia Annoni. Successivamente passò ai marchesi Dellora ed infine, verso la fine dell'Ottocento, alla famiglia Cabella. Dal 2000 è proprietà del Comune di Annone di Brianza. Sul retro della villa settecentesca si apre il Parco adagiato su una rigogliosa area collinare all’ombra di alberi monumentali, querce, olmi, faggi, ciliegi, meli e altre piante da frutto.Dal salone padronale si ammira il lungo viale che attraversa completamente il parco.

L’itinerario si conclude rientrando nel parco di Villa Cabella attraverso le pertinenze.

Verso la fine del 1700, la villa fu venduta da un componente della vasta e ramificata famiglia dei conti Annoni alla famiglia Dell’Oro di Civate, commercianti di varie merci fra cui la seta. In quel periodo in queste pertinenze iniziava l’attività di torcitura e filatura della seta, sfruttando l’acqua dei due pozzi ancora esistenti.

In occasione di Ville Aperte, sotto questi portici recentemente restaurati, a cura del Museo Etnografico dell’Alta Brianza, viene proiettato un interessante documentario dedicato alla vita quotidiana, in particolare al lavoro delle donne e degli uomini che sono vissuti e vivono nella Brianza collinare.


 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI Accessibile ai disabili solo il Parco

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.