Museo Civico

LENTATE SUL SEVESO

Museo Civico

Via Aureggi, 25, 20823 Lentate MB, Italia

Dal comune di Lentate sul Seveso, ci è stato comunicato che il Museo non farà più parte dei beni che aderiscono a Ville Aperte, in quanto verrà destinato ad altri utilizzi

 

Museo di proprietà comunale, è nato nel 1995 ed è aperto al pubblico dall’ottobre 2003.
Opera per la conservazione e la tutela dei beni ambientali del territorio milanese, monzese e comasco con l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifico-naturalistica.
Dispone di sette sale più un salone per mostre e serate, il tutto distribuito su una superficie di circa 300 mq, dove sono esposti centinaia di reperti minerali e fossili, raccolte entomologiche, una collezione di funghi liofilizzati ed un importante erbario botanico, la collezione di osteologia, con scheletri interi di uccelli e mammiferi, ed una significativa raccolta di uova di uccelli.
Particolarità della sezione di ornitologia è un’importante collezione di rapaci notturni di tutto il mondo, alcuni dei quali molto rari e probabilmente presenti in pochissimi musei italiani.
Completano l’esposizione una serie di acquari con pesci vivi che popolano i laghi e i fiumi del territorio locale. La sala centrale del museo accoglie mostre e collezioni a rotazione.
L’attività prevalente è quella didattica/laboratoriale svolta dai volontari con le scuole del territorio.
Completa il tutto un’importante attività di ricerca scientifica, con pubblicazioni di articoli, libri e produzione di documentari naturalistici.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.