Villa Borromeo D’Adda

ARCORE

Villa Borromeo D’Adda

Largo Vincenzo Vela, 20862 Arcore MB, Italia

In posizione scenografica all’interno di un parco secolare, la Villa deve la sua costruzione alla famiglia D’Adda. Edificata a partire dal 1751 per volere dell’abate Ferdinando D’Adda, subì una prima campagna di interventi di restauro con Giovanni D'Adda grazie all’opera di Giuseppe Balzaretti, al quale si deve inoltre la sistemazione del parco della villa e la Cappella Vela dedicata a Maria Isimbardi, giovane moglie di Giovanni. Il secondo restauro fu commissionato da Emanuele D'Adda, figlio di Giovanni, ed attuato dall'architetto Emilio Alemagna. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Ottanta.

La villa Borromeo è giunta fino ai giorni nostri mantenendo le trasformazioni avvenute nel tempo e sostanzialmente inalterata rispetto al volere dei suoi proprietari.

L'obiettivo dell’intervento di restauro, terminato a maggio 2018, è stato quello di mantenere il carattere della villa e della sua peculiarità nel contesto paesaggistico e storico e al rispetto dell’edificio nella sua istanza storica ed estetica.

Tali cambiamenti non hanno alterato l’impianto storico e decorativo nel suo insieme ma hanno riguardato sistemazioni necessarie a livello architettonico.

La Villa Borromeo D’Adda è una rara testimonianza di mantenimento di una villa patrizia con le peculiarità tipiche delle ville di quell’epoca.
 
 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Servizi:
Wifi

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.