Chiesa di San Giorgio

ANNONE DI BRIANZA

Chiesa di San Giorgio

Via S. Giorgio, 23841 Annone di Brianza LC, Italia

Chiesa di S. Giorgio        ITINERARIO ANNONE BRIANZA

L'edificazione della prima antica chiesa di San Giorgio viene attribuita intorno al XII sec., periodo di diffusione del culto e devozione al Santo da parte dei Benedettini, i quali usufruivano dell'edificio religioso probabilmente come piccolo Oratorio. Una prima ristrutturazione si ebbe nell'ultimo quarto del XV sec., con molta probabilità  i lavori iniziarono nel 1479 e si contemplarono il 9 Giugno 1481. L'aggiunta di alcune cappelle cinquecentesche e dell'ossario settecentesco trasformarono definitivamente il preesistente Oratorio benedettino nell'attuale chiesa.
La parte più antica di questo originale complesso è il campanile che si erge nella parte sinistra in adiacenza all'abside, risalente tra la fine del XI sec. e gli inizi del XII sec.     
L'interno della chiesa è a navata unica sostenuta da tre arcate ogivali quattrocentesche che sorreggono la copertura spiovente in legno. In testa si prolunga l'abside quadrangolare, sulle cui pareti è rappresentato un ciclo di affreschi, mentre il centro dell'area presbiteriale è occupato da un altare neoclassico sovrastato da un ciborio. Ai lati si aprono le cappelle: a destra l'alta cappella con innestata l'abside poligonale con aperture superiori rotonde, edificata nella prima metà  del XVI secolo ad opera dei fratelli Giovanni Andrea e Giovanni Angelo Annone che la fecero ornare con un bellissimo Polittico; a sinistra una seconda cappella, della medesima epoca, ma di patronato diverso.
Infine, sul lato sinistro, addossata alla parete, si trova un'antica cantoria senza organo che chiude una cappella nel passato dedicata a Sant' Antonio e a San Rocco.

Dal 18 luglio 2017, il Polittico restaurato, noto come "Ancona della Passione" , può essere ammirato in tutto il suo splendore.

 

Info e Contatti

Contatti:

  • 0341.576063

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.