Complesso di San Gerardino: la Chiesa, il ponte e i miracoli di Gerardo

MONZA

Complesso di San Gerardino: la Chiesa, il ponte e i miracoli di Gerardo

Via Gerardo dei Tintori 18, 20900 Monza MB, Italia

La Delegazione FAI di Monza intende raccontare l'eredità di San Gerardo attraverso una visita culturale al Complesso di San Gerardino.
Il complesso si articola in diversi corpi di fabbrica: il corpo principale con scalone e doppio loggiato, le corti interne, e una piccola chiesa edificata tra la fine del Quattrocento e il principio del secolo successivo, con una pregevole Annunciazione dipinta a fresco da Bernardino Luini; questo prezioso insieme consente di raccontare la storia di Gerardo e sorge nel luogo in cui il santo aveva trasformato la sua abitazione, sulla riva sinistra del Lambro in prossimità dell’attuale ponte di San Gerardino, in ospedale verso la seconda metà del XII secolo. 
L’ospedale dava assistenza a malati, poveri, orfani grazie ad una precisa organizzazione interna e fu teatro di alcuni miracoli attribuiti a Gerardo che aveva destinato al progetto tutte le sue ricchezze.
Verranno illustrati la figura di Gerardo e la nascita e storia dell’antico ospedale civico fondato nel XII secolo, la Chiesa di San Gerardo Inframurano (San Gerardino), alla struttura con corte, la visita agli affreschi dei Miracoli di San Gerardo (nella Saletta dei Miracoli), all’edicola posta all’esterno del complesso, quindi al ponte di San Gerardino (un tempo “ponte de Parazo”).

In collaborazione con la Fondazione Oasi di San Gerardo e la Cooperativa sociale La Meridiana di Monza.

Con il patrocinio del Comune di Monza





Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI ACCESSIBILE

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.