Chiesetta della Beata Vergine. La Guzzina

BRUGHERIO

Chiesetta della Beata Vergine. La Guzzina

Villaggio Brugherio, 20861 Brugherio MB, Italia

Alla Cascina è annessa la Chiesetta della Beata Vergine.

La compatta cortina muraria intonacata di giallo che cinge il complesso rurale, evidenzia attraverso un profilo bianco la facciata di una chiesa posta nella parte più a sud dell’edificio. L’architrave della porta d’ingresso reca un’iscrizione che ne ricorda la dedicazione alla Vergine Maria.

L’edificio ecclesiastico, di probabili origini cinquecentesche, ha avuto nel corso degli anni diverse dedicazioni, prima a Sant’Andrea, poi alla Madonna degli Angeli, ed infine ai Re Magi.

L’oratorio presenta una pianta a piccola aula rettangolare con la zona del presbiterio rialzata, e separata dalla navata per mezzo di una balaustra in marmo. L’altare, in marmo grigio, è addossato alla parete di fondo e incorniciato da preziose decorazioni pittoriche. Sopra l’altare, in un dipinto dal sapore seicentesco, sono rappresentati la Vergine col Bambino, San Paolo e San Francesco d’Assisi. Sullo sfondo, in basso, è rappresentata una chiesetta in cui può essere riconosciuta la Porziuncola, la piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli, poco fuori Assisi. La scelta iconografica si fa risalire al periodo in cui l’oratorio della Guzzina era dedicato proprio a Santa Maria degli Angeli. Il capo della Madonna e quello del Bambino, risultano arricchiti ed impreziositi da corone in oro, argento e pietre preziose, donate nel 1955 dagli abitanti della Guzzina per onorare quella che qui è invocata come la «Gran Madre di Dio».

 

Il soffitto della chiesetta è completamente affrescato. Alla sinistra della navata si ha accesso ad un ambiente laterale dal quale è possibile partecipare alla Santa Messa. In questa piccola aula si notano frammenti di affreschi e, a destra, compare un piccolo armadio a muro con due ante finemente decorate a fiori e angeli secondo un gusto seicentesco. Sulle ante tra le decorazioni compaiono le lettere S e R che suggeriscono il contenuto dell’armadio: Sante Reliquie.

 

 

Frazione Guzzina

Info e Contatti

Contatti:

  • 'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro San Giuseppe e la Fondazione Luigi Piseri.

Accesso Disabili:
NO

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.