Parchi e giardini sul Molgora

VIMERCATE

Parchi e giardini sul Molgora

Via Vittorio Emanuele, 53, 20871 Vimercate MB, Italia

Passeggiata naturalistica guidata alla scoperta di giardini, parchi e sentieri boschivi lungo il torrente Molgora. Si parte dal giardino privato di Villa Sottocasa, rimasto chiuso per oltre cinquant'anni, con i suoi alberi secolari, i grandi prati, le colline artificiali e alcuni edifici ricchi di fascino come la kafehaus e le serre. Si prosegue nel Parco Sottocasa con la visita alla sequoia gigante, alla torretta neogotica e alle rimanenze dell'antico parco all'inglese e si conclude nelle aree boschive lungo le rive del Molgora, ricche di specie arboree ed arbustive.
Visita guidata in collaborazione con il Consorzio Parco del Molgora.

- Durata visita: 75 minuti
- Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario prenotato in via Vittorio Emanuele 53 a Vimercate
- Barriere architettoniche: sentieri sterrati e prati


PARCO DI VILLA SOTTOCASA
Già rilevato nel Catasto Teresiano del 1721, il parco si estende attualmente per circa 60 mila metri quadrati, dalla villa padronale fino al torrente Molgora.
Il parco ha subìto nel tempo numerose trasformazioni che lo hanno condotto al suo aspetto attuale, con grandi spazi aperti che si alternano a macchie boschive secondo un impianto “all’inglese”. A movimentare l'andamento paesaggistico vi sono alture artificiali, che raggiungono i sei metri, ricoperte da alberi e con un ricco sottobosco.
Il parco è oggi diviso in due parti: a est il parco pubblico e a ovest il giardino a diretto contatto con la villa.
Il parco pubblico
Acquistata nel 1980 dall’Amministrazione comunale, questa sezione ha una superficie di circa 33 mila metri quadrati, con superfici a prato circondate da nuclei alberati caratterizzati da un ricco patrimonio vegetale. All'estremità orientale, dove era posto un belvedere, un vialetto costeggia il torrente Molgora.
Vicino alla recinzione muraria a sud, di fronte a un boschetto di bambù dove un tempo si trovava un laghetto, è collocata l'ottocentesca torretta neogotica.
Il giardino
Questa parte del parco, acquistata dal Comune di Vimercate insieme alla villa nel 2001, ha una superficie di 28 mila metri quadrati circa ed è ricca di ambienti diversificati: boschetti, grandi prati e colline artificiali, attraversati tutti da suggestivi sentieri.
Immerso nel verde si trova un edificio a pianta circolare, un tempo utilizzato come Kafeehaus, luogo nel quale i nobili si recavano a prendere il caffè nella bella stagione.
Lungo il lato nord, di fronte alle antiche serre e alla limonaia, si trovano alcune aiuole simmetriche e cespugli di bosso a forme regolari, ultime sopravvivenze della precedente sistemazione a giardino “all’italiana”.
La flora
Nel parco sono presenti oltre 750 alberi, tra cui oltre 170 esemplari monumentali; le specie più diffuse sono aceri, ippocastani, faggi, querce e tigli.
Nel giardino adiacente alla villa, semiabbandonato per decenni, si è conservato il sottobosco tipico delle antiche foreste padane, con la presenza dell’erba trinità, della primula, della pervinca, della felce maschio e di altre specie locali.
La fauna
L'habitat naturale che si è conservato nel parco ha permesso il ripopolamento di alcune specie di uccelli come la civetta, l'allocco e il picchio rosso maggiore.
Tra i mammiferi si segnalano lo scoiattolo e il ghiro, oltre a una significativa popolazione di riccio europeo.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO Sentieri sterrati

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.