Palazzo Arese Borromeo - Sala del Castello

CESANO MADERNO

Palazzo Arese Borromeo - Sala del Castello

Via Borromeo, 41, 20811 Cesano Maderno MB, Italia

La Stanza detta "del Castello” – ubicata al piano nobile del Palazzo - prende il nome da uno dei quattro grandi dipinti con cornici di varie forme che decorano il centro delle pareti. Gli affreschi della sala del Castello sono stati oggetto di studio, descritti ed interpretati anche dai membri dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda nel libro dal titolo “Il Palazzo  Arese Borromeo a Cesano Maderno”.

Come autore di questa complessa e articolata scenografica pittorica, la critica suggerisce un artista vicino alla nota dinastia di quadraturisti lombardi dei Mariani, che qui probabilmente lavorò su progetto del milanese Giovanni Ghisolfi (1623-1683), formatosi a Roma e attivo in molte sale del piano nobile di Palazzo Arese Borromeo.

Quanto alla datazione dell’opera pittorica è suggerita dagli stessi dipinti, che la collocherebbero intorno alla metà degli anni sessanta del XVII secolo.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.