Oasi di Galbusera Bianca

LA VALLETTA BRIANZA

Oasi di Galbusera Bianca

Via Galbusera Bianca 2, 23888 La Valletta Brianza LC, Italia

Il Borgo di Galbusera Bianca era già noto nel 1348 con il nome di Valbissola e nel 1571 come Valbisèra. Nel 1571 contava, unitamente al complesso Galbusera Nera, agglomerati abitativi pari a 53 persone.
La ristrutturazione di queste 5 cascine terminata nel 2013 ed eseguita con materiali bioedili, riscaldamento con pozzi geotermici e pompe di calore, emissioni zero in atmosfera, pozzi geotermici e pompe di calore, ha recuperato con attenzione tutti i volumi interni, le facciate, i prospetti, le prospettive dei tetti e le proporzioni delle antiche cascine, con spazi stretti e grandi aperture, portando a nuova vita un antico Borgo immerso nella natura al centro del Parco di Montevecchia e Valle del Curone. Le stanze sono tutte arredate con materiali di recupero che propongono esperienze ed emozioni e raccontano la vita del proprietario GaetanoBesana. Sui terreni agricoli, Oasi WWF per la Biodiversità, sono coltivate 120 antiche varietà di mele, 60 di pere, 40 di fichi e prugne, e ortaggi misti.

 

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Servizi:
Bar / Punti di Ristoro, Parcheggio

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.