Chiesa di Sant'Anastasia e grande organo

VILLASANTA

Chiesa di Sant'Anastasia e grande organo

Piazza Martiri di Belfiore, 1, 20852 Villasanta MB, Italia

CHIESA DI SANTA ANASTASIA
La presenza di un edificio di culto cattolico nel luogo in cui sorge l’attuale chiesa di Sant’Anastasia è documentata fin dal 768: secondo la ricostruzione di Oleg Zastrow, esso sorgeva lungo la strada principale ed aveva una semplice pianta rettangolare leggermente allungata, con larghezza di circa 7 metri e lunghezza di poco superiore; l’aula terminava con un’abside semicircolare posta lungo il lato orientale.
La chiesa venne dotata in epoca medievale di un campanile ed in seguito, nel XVI secolo, venne ampliata fino a raggiungere circa 20 metri di lunghezza. Inoltre, l’abside originaria venne costruita con una nuova a pianta quadrangolare e coperta con volta a vela. Nel 1576, la chiesa divenne sede parrocchiale per volere di Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano.
Tra il 1768 e il 1796, venne edificata una chiesa più grande di quella antica, demolita nel 1801; questa era in stile barocco ed aveva un’unica navata. Nel 1808 vi è la costruzione di una nuova torre campanaria mentre, tra il 1936 e il 1938, su progetto di Ugo Zanchetta, la chiesa è stata ampliata in forme neoclassiche fino a raggiungere le dimensioni attuali.
Dal 1933 sono custodite nella chiesa le ossa di San Marco soldato per volere dell’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster.


GRANDE ORGANO DI SANTA ANASTASIA

Il nuovo grande organo della Parrocchia di Sant’Anastasia in Villasanta è unico in Italia e tra i più grandi d’Europa.

Lo strumento, costruito nel 2013, su iniziativa dell’allora parroco don Ferdinando Mazzoleni, dall’organaro veronese Diego Bonato, è stato realizzato in parte dal recupero di circa 2000 canne di organi dismessi, con l’aggiunta di nuovi elementi fino a un totale di 4989 canne. Strumento monumentale, dotato di tecnologie d’avanguardia e consolle mobile, è un organo a trasmissione elettronica, conta 91 registri su quattro tastiere e pedaliere, è utilizzato per celebrazioni liturgiche e concerti d’organo. Organista titolare: Maestro Jean Guillou.



Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.