La Seregno storica

SEREGNO

La Seregno storica

Seregno MB, Italia

I luoghi d’interesse del centro città sono ricchi di cultura, curiosità, leggende, e passeggiare per il “borgo” di Seregno significa imbattersi in secoli di storia. Partendo dall’Antico Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano, risalente alla fine del 1500 quando la popolazione, per mantenere fede ad un voto a San Sebastiano, trasformò la preesistente cappella dedicata a San Rocco nell'attuale chiesetta, al  Santuario della Madonna dei Vignoli. Si proseguirà con il Palazzo dei nobili Medici da Seregno, una delle dimore patrizie più importanti di Seregno, che dal 1919 ospita la sede del circolo culturale San Giuseppe e di numerose altre associazioni culturali, punto di riferimento per la locale comunità parrocchiale.

E ovviamente si vedrà dall’esterno la rinomata e affascinante Torre del Barbarossa, il più antico ed importante monumento architettonico di Seregno, che si trova al centro dell’abitato accanto all’abside dell’antica chiesa di S. Vittore, soppressa nel 1781.

La “Seregno Storica” sarà anche l’occasione per conoscere la contrada del Pomiroeu e il Palazzo del Vescovito. E ancora la Basilica Romana Minore di San Giuseppe, le cui origini riportano alla metà del 700, la ex-chiesa di Sant’Ambrogio e piazza Italia, fino a Palazzo Landriani-Caponaghi risalente all’800 e già utilizzato come sede municipale.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.