Villa Mariani, Civica Scuola di Musica

CASATENOVO

Villa Mariani, Civica Scuola di Musica

Via Don Buttafava, 54, frazione di Galgiana, 23880 Casatenovo LC, Italia

Il primo nucleo degli immobili che diverranno Villa Mariani venne acquistato dal banchiere Rinaldo d’Adda di Olginate, capostipite dei marchesi Pandino, nella seconda metà del cinquecento. La villa, fatta edificare dal figlio di Rinaldo, Erasmo, è costituita da due corpi di diversa dimensione che si fronteggiano ai lati del cortile centrale ed è rimasta, a parte alcune aggiunte, sostanzialmente la stessa da quell’epoca. Gli ambienti interni e il giardino vennero invece ampiamente rimaneggiati all’inizio del Settecento per volere del marchese Benedetto d’Adda: in quell’epoca nella corte e davanti alla villa furono aggiunti i giardini all’italiana, le terrazze con balaustre in pietra lavorata, le gradinate multiple digradanti e furono inoltre posate le statue.

Nel 1771 lo stabile divenne proprietà dei conti Nava ai quali si deve la decorazione neoclassica dei locali signorili. A partire dal 1824 la villa ebbe diversi proprietari sino ad essere, nel 1963, lasciata in eredità all’istituto milanese dei sordomuti e in parte alla municipalità. Dal 1986 le due ali ai lati del cortile sono diventate sede della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.