Complesso di San Calocero (oggi Casa del Cieco - RSA)

CIVATE

Complesso di San Calocero (oggi Casa del Cieco - RSA)

accesso da Piazza Antichi Padri, 23862 Civate LC, Italia - punto di ritrovo e partenza visite CASA DEL PELLEGRINO (cancello di fianco alla Chiesa Parrocchiale di Civate)

La Chiesa romanica di San Calocero, con la cripta e il chiostro, insieme alla Basilica di S. Pietro al Monte costituiva un unico complesso monastico benedettino. Lungo la navata centrale si sviluppa un ciclo di affreschi, disposto su due registri e realizzato tra l'XI e il XII secolo, che rappresenta episodi dell'Antico Testamento. La cripta, tripartita da colonne, è affrescata con una teoria di Santi seicentesca.  
Grazie ad un percorso di fruizione, sarà possibile visitare anche il sottotetto della Chiesa di S. Calocero con affreschi romanici.
Il sottotetto della Chiesa non è accessibile alle persone diversamente abili.

Il Complesso di San Calocero è oggi una RSA (Casa del Cieco).


IMPORTANTE > punto di ritrovo e partenza visite guidate: Casa del Pellegrino.
Accesso da Piazza Antichi Padri (ampio parcheggio per le auto; l'ingresso alla Casa del Pellegrino si trova di fianco alla Chiesa Parrocchiale di Civate).
Per visualizzare la mappa clicca qui: 
https://www.google.it/maps/place/Piazza+Antichi+Padri,+23862+Civate+LC




Il Complesso di S. Calocero è visitabile durante l’anno secondo un calendario che viene pubblicato sul sito dell'Ass.ne Luce Nascosta
Info: www.lucenascosta.it

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.