Le ex Scuderie di Palazzo Arese Borromeo

CESANO MADERNO

Le ex Scuderie di Palazzo Arese Borromeo

Via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno MB, Italia

Le ex Scuderie di Palazzo Arese Borromeo sono veri e propri luoghi ritrovati di cultura: si tratta di ambienti coinvolti da importanti interventi di recupero e restauro conservativo, riaperte al pubblico per divenire spazi di promozione del patrimonio storico-artistico di Cesano Maderno e dell'intero territorio brianteo.
Le scuderie appartengono alla prima fase edilizia di costruzione del complesso cesanese, pensate per la gestione strategico-funzionale della ritualità connessa alle partenze e agli ingressi alla residenza.
Desunta dai modelli tipologici monastico-nobiliari dei secoli passati, che hanno fortemente influenzato anche i più modesti esempi di edilizia rurale, le scuderie di Palazzo Arese Borromeo presentano un suggestivo volume architettonico.
Le quadrangolari volte a crociera, le robuste colonne in granito, gli elementi metallici e lignei per l’accudimento dei cavalli, costituiscono la rara testimonianza di un ambiente rimasto quasi integro e che per secoli ha svolto la sua funzione di accompagnamento della complessa ritualità del vivere in villa sei-settecentesca, correlata all’affermazione della residenza di Cesano Maderno come caposaldo del potere economico-politico delle famiglie Arese e Borromeo.

La visita alle ex Scuderie di Palazzo Arese Borromeo è compresa nella visita a Palazzo Arese Borromeo.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.