Palazzo Arese Borromeo

Incontro con l'autore: Paola Cereda

presso la Sala Aurora

CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo

"Ci sono segreti che esistono per il piacere di non essere raccontati e altri che si trascinano appresso la vergogna" (P. Cereda)

Paola Cereda presenta il suo ultimo libro "Quella metà di noi", in cui racconta di una società frammentata che cambia e fa emergere nuovi bisogni e prospettive, in cui si ha la necessità di trovare una equilibrio tra noi stessi e gli altri, e tesse la storia di una donna in grado di restare in piedi anche quando crolla anche l'ultima illusione.

"Alle volte ci si ritrova nel mezzo: di due case, di più lingue. Nel mezzo di più vite, di decisioni ancora da prendere, di bisogni contrastanti. È qui che sta Matilde, maestra in pensione che si reinventa badante, alle prese con una parte di se stessa che credeva di non dover mai affrontare. I segreti sono spazi di intimità da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, ma anche regali senza mittente per le persone che amiamo. Ma cosa resta di autentico nei rapporti quando si omette una parte di sé? Dove si sposta il confine tra sentimento e calcolo? Matilde lo scoprirà nel confronto con sua figlia, con l'ingegnere di cui si prende cura, con gli spaccati di vite sempre in bilico del quartiere di periferia in cui vive: ogni rapporto ci trasforma, in una dimensione di reciprocità che, attraverso l'altro, ci permette di valutare quanto, alla fine, siamo disposti a cedere di quella metà di noi".

Presentazione del libro a cura del Circolo di lettura Pequod.

EVENTI

Il 22 settembre 2019 dalle 18:00.

Durata: minuti

Ingresso libero

Info e Contatti

Contatti:

Ambito:
Letture

Fasce d'età:
Tutte

Tipologia Spettatori:
Adulti

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.