VILLA SORMANI MARZORATI UVA

MISSAGLIA

VILLA SORMANI MARZORATI UVA

Piazza Sormani, 1, 23873 Missaglia LC, Italia

Suggestiva visita attraverso 2000 anni di storia.

L’affascinante storia attraverso i secoli di Villa Sormani Marzorati Uva è particolarissima, diversa da quella di tutte le altre “Ville di Delizia” della Brianza. La storica dimora affonda le sue radici in epoca romana ed attraverso i secoli e le sue successive modifiche strutturali giunge fino ai giorni nostri. Il percorso della visita, guidata dal proprietario Alberto Uva, inizierà dalla trecentesca Cappella di Santa Maria in Villa, dove sono stati riportati alla luce reperti romani quali una lancia, una frombola ed un dipondio Tiberiano del XXII D.C. con l’effige dell’Imperatore Tiberio, reperti conservati e visibili nella Sala d’Armi in Villa. Si proseguirà tra gli antichi salotti che caratterizzavano le ottocentesche “Ville di Delizia” completamente arredati e ricchi di suppellettili e cimeli storici. Si visiterà la sala della musica (dove oggi si esibiscono eccellenti artisti che fanno rivivere l'Opera in Villa come avveniva nell'Ottocento nelle ville aristocratiche), la sala del tè, la sala delle uniformi e la sala d’armi, dove sono custodite armi antiche, bandiere, uniformi risorgimentali, strumenti bellici e vessilli dal '700 alla Seconda guerra mondiale. La “suggestiva narrazione” del padrone di casa, i curiosi aneddoti e gli oggetti delle collezioni permetteranno ai visitatori un “tuffo nel passato”, trasportandoli in un mondo “vivibile” solo su un set cinematografico.

QUALE OMAGGIO SPECIALE PER QUESTA EDIZIONE DI VILLE APERTE, VERRÀ ESPOSTO AL PUBBLICO IN VISITA IN VILLA, UN IMPORTANTE DIPINTO DI UN GRANDE AUTORE DEL '600 ITALIANO, MESSO A DISPOSIZIONE DAL NOSTRO PARTNER "SWISS LOGISTIC" CON SEDE A CHIASSO.



Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.